Nel Regno di Dracula

Dalla Transilvania alla Bucovina alla scoperta dell’incredibile Romania. Centri storici medievali ben conservati, castelli romantici e un po’ malinconici, chiese fortificate, monasteri interamente affrescati e riserve naturali mozzafiato sono il filo conduttore di questo ricco itinerario.

Si parte dalla capitale Bucarest e si tocca la Transilvania, con le città medievali di Sibiu e Sighisoara, per arrivare poi agli spettacolari monasteri affrescati della Bucovina.

 

Attraverso le pittoresche Gole di Bicaz si raggiungono Brasov e Bran, dove il castello di Dracula sovrasta il paesaggio con la sua mole. Prima del rientro nella capitale fermata a Sinaia per meravigliarsi davanti al più sfarzoso castello del Paese: il Castello di Peles.

Prezzi per persona da: 490 €

Richiedi un preventivo per questo tour fatto su misura per te!

Programma di viaggio

(Il seguente Tour è acquistabile come viaggio di gruppo in miniBus o come viaggio individuale con noleggio auto)

1° giorno BUCAREST

Arrivo a Bucarest, capitale della Romania, con volo di linea.  Ritiro dell'auto a noleggio trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Serata tra i vicoli della capitale con cena e pernottamento.


 

2° giorno BUCAREST - SIBIU

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della capitale: il Palazzo del Parlamento conosciuto ai più come la Casa del Popolo, la Cattedrale Patriarcale, il viale della Vittoria con importanti palazzi storici, Piazza della Rivoluzione, l’Ateneo Romeno, il Palazzo Reale e Piazza dell’Unità. Nel pomeriggio partenza per Sibiu, attraversando la valle del fiume Olt, importante antica vie di comunicazione di impressionante bellezza paesaggistica. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena in ristorante a Sibiu con piatti della cucina locale. Pernottamento.

3° giorno SIBIU - BIERTAN - SIGHISOARA - BISTRITA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città di Sibiu, fondata nel XII secolo da coloni tedeschi: la Piazza Grande con edifici culturali di rilievo quali il museo Bruckental (esterno) e il Palazzo del Comune; la Piazza Piccola con il luogo più ricco di leggenda di Sibiu il Ponte delle Bugie e maestosa Chiesa Evangelica. Proseguimento per Sighisoara, l’unica fortezza medievale abitata in Europa orientale e luogo di nascita di Vlad Tepes, il sovrano romeno che ispirò il personaggio Dracula. Sosta a Biertan e visita della Chiesa Fortificata, inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanita. Ritorno a Sighisoara per il pranzo dove segue visita della città con la Torre dell’Orologio, la piazza della Cittadella, la Casa del Cervo in stile rinascimentale transilvano e la storica Chiesa della Collina, costruita nel XIV secolo, sovrasta il territorio con la sua posizione offrendo un panorama completo verso i dintorni. Trasferimento a Bistrita. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno BISTRITA - VORONET - GURA HUMORULUI/ RADAUTI

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Bucovina, la regione dove si trovano i rinomati monasteri affrescati, attraversando lungo il percorso il famoso Passo Tihuta, diventato tale per essere usato come scenario nel film “Dracula”. Pranzo e nel tardo pomeriggio visita del Monastero Voronet, soprannominato “Cappella Sistina d’Oriente” diventato famoso per l’azzurro che domina gli affreschi (ribattezzato “Azzurro di Voronet”); fu costruito nel 1488 dal voivoda Stefano il Grande come segno di riconoscenza dopo avere vinto una battaglia contro i turchi. Sistemazione in hotel a Gura Humorului oppure Radauti. Cena e pernottamento.

5° giorno GURA HUMORULUI - MONASTERI DELLA BUCOVINA - PIATRA NEAMT

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata interamente alla visita dei monasteri della Bucovina: luoghi di culto totalmente affrescati (dall’interno all’esterno). Si inizierà con il Monastero Moldovita, edificato nel XV sec. dal principe Petru Rares, figlio del sovrano Stefano il Grande, è noto per la prevalenza cromatica del rosso-carminio (l’originale colore giallo divenne rosso a seguito di un incendio). Visita del Museo delle Uova Dipinte: dimostrazione pratica sulla tecnica usata per dipingere le uova, e spiegazioni sui motivi geometrici, floreali e la simbologia dei colori impiegati. In seguito visita al Monastero Sucevita che, con le sue potenti mura di difesa e le alte torri, ha più l’aspetto di una fortezza medievale che di un luogo di culto; costruito nel XVI secolo, abbinando elementi di arte bizantina, gotica e autoctona, è stato insignito del riconoscimento Patrimonio dell’Umanità.

Sosta nel centro della Ceramica Nera. Proseguimento per Piatra Neamt. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno PIATRA NEAMT - LAGO ROSSO E GOLE DI BICAZ - BRASOV

Prima colazione in hotel. Partenza per Brasov. Lungo il percorso si attraverseranno le più complesse riserve naturali della Romania. Le Gole di Bicaz lunghe 10 chilometri, che collegano la Transilvania e la Moldova, ed il Lago Rosso, il cui nome si deve alla presenza di limo rossastro, ricco di ossidi ed idrossidi di ferro trasportati dal ruscello Rosso. Pranzo in loco. Partenza per Brasov, arrivo previsto per il tardo pomeriggio. Visita della città con la scoperta della Piazza del Consiglio, l’imponente Chiesa Nera del XIV sec. e la chiesa di San Nicola. Sibiu fu conosciuta con il nome di Kronstadt (città della corona) e fu fondata dai Cavalieri Teutonici nel XIII secolo. Sistemazione in hotel.

7° giorno BRASOV - BRAN - SINAIA - BUCAREST

Prima colazione in hotel. Partenza per il pittoresco villaggio di Bran dove sorge il famoso Castello di Dracula che appare, contrariamente alle leggende, come un castello delle favole, dalla struttura elegante e aggraziata in cui si mescolano elementi gotici, rinascimentali e romantici. Visita del castello che custodisce pregevoli collezioni di ceramiche, mobili, armi e armature. Proseguimento per Sinaia, la località di montagna più bella della Romania, definita “La Perla dei Carpazi”. Pranzo libero. Visita del castello Peles, considerato il più sfarzoso del Paese. Continuazione per Bucarest e all’arrivo sistemazione in hotel. 

8° giorno BUCAREST

Prima colazione in hotel. Arrivo in aeroporto e deposito dell'auto a noleggio.

Rientro in Italia.

 

 

 

  • LA QUOTA COMPRENDE

La sistemazione in Hotel 3 o 4 stelle con servizi privati e letti singoli o matrimoniali

Colazione inclusa

Auto a noleggio per viaggi individuali

Trasporto in MiniBus con guida per i viaggi di gruppo

  • LA QUOTA NON COMPRENDE

Biglietti per accedere a musei o strutture

Pranzi e cene

Auto a noleggio per viaggi individuali

Trasporto in Mini Bus con guida per i viaggi di gruppo

Add a Title
Add a Title
Add a Title
Add a Title
Add a Title
Add a Title
  • unnamed (1)
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Pinterest
  • YouTube Icona sociale

CONTURBANTE AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO

SEDE LEGALE Via Andrea Guerritore 24 Cava de' Tirreni (SA) 84013

P.IVA 02361650449 - REGISTRO DELLE IMPRESE DI SALERNO n° SA-479404

LICENZA n° 348876 VENETO | POLIZZA RC Lloyds 10573608G-LB | FONDO DI GARANZIA "Il Salvagente"

info@conturbanteviaggi.it | www.conturbanteviaggi.it

©Conturbante Viaggi e Turismo è un marchio di Bus to go srl